L’Associazione

L’associazione Insieme per Rivalta nasce dal desiderio delle realtà di volontariato, presenti da anni nel territorio di Rivalta, di costituirsi in un’associazione che le riunisse tutte e che fosse rappresentativa dell’intero quartiere.

Come dice il nostro Presidente Giuliano Mainini  “non abbiano fatto altro che mettere insieme le collaborazioni che da tempo esistevano e che lavorando gomito a gomito ci hanno permesso in questi anni di avere sempre un dialogo aperto coi cittadini in grado di produrre cose concrete per il territorio”.

La voglia di fare gruppo era palpabile da tempo, l’iniziativa del Bandone indetto dal Comune è stato l’input, l’occasione buona che ci ha fatti sentire pronti e maturi per questo passo importante.

Ritrovarsi  insieme è stato stimolante e ha ridato slancio al gruppo che si è rafforzato e guarda al futuro con una serenità nuova.

Da una recentissima indagine dell’ “Osservatorio del terzo  settore” è emerso che, in questo momento particolarmente difficile, grande sia la fiducia che i cittadini ripongono nelle comunità locali aperte, tolleranti, operose, che lavorano insieme per creare orizzonti comunitari veri, perché le sentono vicine e non irraggiungibili e nelle comunità locali le associazioni di volontariato rivestono un ruolo importantissimo di rete e consolidamento del tessuto sociale.

L’associazione “Insieme per Rivalta” diverrà così un’aggregazione strutturata stabile per un’azione comune e duratura nel tempo; questo a  garanzia dello sviluppo delle relazioni sociali e personali e del rafforzamento di un’identità comunitaria in grado di favorire il  benessere sociale.

L’Associazione sportiva, culturale, di promozione sociale  “Insieme per Rivalta” ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale per una valorizzazione complessiva del territorio, senza finalità di lucro.

Le finalità che l’Associazione si pone sono quelle di:

– promuovere e sviluppare attività sportive

– organizzare manifestazioni culturali, sportive, ricreative,

– creare e consolidare le reti di relazione tra i cittadini e le reti informali all’interno del quartiere atte a favorire la riappropriazione e l’animazione da parte dei cittadini degli spazi pubblici, attraverso la realizzazione di eventi culturali e di intrattenimento.

La prima iniziativa dell’associazione è stata quella di aderire al Bandone indetto dal Comune col progetto “Vivere la Reggia di Rivalta”, per poter dotare la “Reggia” ed il quartiere di attrezzature a supporto degli eventi, molto spesso le spese per il  noleggio delle stesse sono un vero e proprio limite per poter attuare progetti importanti.

Per ciò che riguarda la Reggia di Rivalta, la presenza costante in questi anni dei volontari ha garantito la continuità del dialogo intrapreso coi cittadini e con le amministrazioni locali per la valorizzazione di una parte della nostra città di grande interesse storico e paesaggistico.

Proficua la collaborazione con l’amministrazione comunale, a volte i limiti che il  luogo impone hanno messo a prova gli entusiasmi, ma  mai  hanno scoraggiato volontari e cittadini che si sono spesi sempre di buon grado.

Tutti gli anni il cartellone degli eventi estivi alla Reggia è davvero molto ricco e vario con proposte culturali, sportive, ricreative di tutto rispetto rivolte a grandi, piccini, alle famiglie intere e ciò grazie alla collaborazione di quanti si sono proposti a titolo gratuito, per il solo piacere di esserci ed è a loro che vanno i nostri più sentiti ringraziamenti; questa è la magia della Reggia di Rivalta che attrae e ammalia tutti coloro che vi si avvicinano e che, perdutamente, se ne innamorano.