NUOVE GREENWAYS ZONA SUD

Reggio Emilia città dei sentieri

Un Laboratorio potrà completare e migliorare la rete dei sentieri ciclo-pedonali del territorio.

Il progetto “Reggio Emilia, città dei sentieri”, intende completare la rete dei sentieri presenti nel territorio del Comune non solo per potenziare le infrastrutture di mobilità pedonale e ciclabile ma anche per valorizzare il paesaggio ai fini culturali, di inclusione sociale e di attrattività turistica.

Pensare a una città di sentieri è un contributo importante nella direzione della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici perché abilita un approccio diverso al territorio e sollecita un cambiamento dei nostri comportamenti.

Il progetto è stato selezionato tra i vincitori del Bando Partecipazione 2021, promosso annualmente dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 15 del 2018. All’interno delle politiche di partecipazione di “Qua-Quartiere Bene comune” il progetto è nato da subito con la collaborazione di importanti associazioni e realtà della nostra città: il Club Alpino italiano (Cai), la Fiab Reggio Emilia, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, il Comitato territoriale Uisp di Reggio Emilia, l’Ente Parchi Emilia centrale, il Wwf Emilia centrale e Istoreco. Con loro il Comune ha sottoscritto un accordo formale.

Con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018

Perché i sentieri?

Il sistema dei sentieri ciclopedonali nel territorio comunale di Reggio Emilia costituisce sia un’importante infrastruttura di mobilità sostenibile, sia una “chiave di accesso” a un patrimonio culturale e di comunità assai significativo, poiché portatore di socialità, animazione e contenuti educativi, esperienza e conoscenza diretta dell’ambiente, valorizzazione del paesaggio e recupero della memoria legata al territorio fino alla promozione della forte vocazione agricola presente nell’ampio territorio periurbano e nel forese.

Le Passeggiate progettanti, permettono di definire “sul campo” altrettanti percorsi sentieristici con il supporto dei tecnici del Comune e con gli architetti di quartiere, progettare strategie di valorizzazione e animazione da realizzare lungo i percorsi stessi, e infine ideare ipotesi di potenziamento delle infrastrutture di mobilità pedonale e ciclabile.

Progettiamo insieme

Reggio Emilia città dei sentieri è, prima di tutto, un progetto collaborativo. Si propone infatti di completare la mappa dei sentieri urbani a partire dai bisogni dei cittadini e dei quartieri: per questo saranno organizzati momenti di confronto ‘sul campo’ con passeggiate e laboratori di quartiere che consentano di confrontarsi e co-progettare.

Pensare a una città di sentieri è un contributo importante nella direzione della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici perché abilita un approccio diverso al territorio e sollecita un cambiamento dei nostri comportamenti.

Insieme per Rivalta ha realizzato e presentato all’amministrazione, nell’ambito di questo progetto, una proposta di nuove greenway per la zona sud

Cliccare sulle frecce per sfogliare la nostra presentazione/proposta

Utilizzare la barra dei comandi sotto la presentazione per visualizzare a Vostro piacimento il contenuto

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Torna su