QR CODE – ALBEROTECA

Al Parco Le Ginestre di Rivalta gli alberi parlano grazie al QR-Code.

 

Il progetto dell’Alberoteca telematica è un progetto nato e costruito dall’Associazione Insieme per Rivalta.

Progetto nato, e pensato anche come ” Proposta didattica alle scuole, per la valorizzazione del territorio di Rivalta “, e già presentato ai Plessi della scuola primaria e secondaria della frazione di Rivalta.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Pubblica Amministrazione all’interno dei Laboratori di Cittadinanza e ha coinvolto altre associazioni: I Volontari Del Verde, GGEV – Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, LIPU e Label Plant di Mattia Angeli che si è occupata della creazione delle etichette da mettere vicino agli alberi, e il tutto coordinato egregiamente dalla nostra Architetta di quartiere Silvia Bizzarri.

 

Le etichette QR-Code, vengono scansionate tramite applicazione sullo smartphone e ci possono dare una scheda tecnica della pianta oppure ci viene proposto un messaggio vocale che ci spiega di quale pianta si tratta.

 

Per giungere a questo risultato oltre ad Augusto Davolio e Romana Saccheggiani, è stata fondamentale la collaborazione della Dott.ssa Simonetta Notari e del Prof. Ugo Pellini che hanno censito le piante del parco.

 

Nel parco sono presenti 59 diverse specie di piante, e per ora sono state installate 15 etichette ma prossimamente verranno installate le altre per creare percorsi didattici di diverse complessita’ per permettere la fruibilita’ a classi di diversa eta’.

Cliccare sulla prima immagine per visualizzare le foto ingrandite

Torna su