CARTOLINE DA…

Nuovi sguardi alla scoperta di Rivalta

 

Un progetto originale di Ass. Insieme per Rivalta, Ass. 5T, Ass. PICNIC!

In collaborazione con Comune di Reggio Emilia,

all’interno degli Accordi di Cittadinanza AMBITO C – “QUA-Il Quartiere bene Comune”

 

Premessa:

 

Questo progetto nasce da una riflessione generata durante i mesi della pandemia, che riteniamo abbia colpito in modo significativo le relazioni dei bambini e dei ragazzi e li abbia costretti a vivere in luoghi chiusi.

 

Obiettivo:

 

Aiutare i bambini/ragazzi a riprendere e rafforzare le relazioni con i coetanei e usare l’esterno (parchi, giardini, sentieri, dimore storiche di Rivalta) come “Scuola diffusa” per imparare e fare scuola attraverso nuovi e stimolanti strumenti educativi grazie a diverse forme di linguaggio: teatro, fotografia, illustrazione, fumetto e yoga.

 

 

Durata:

 

– da aprile a giugno si prevedono le uscite didattiche a Rivalta

– a settembre la festa finale presso la Reggia di Rivalta con esposizione del materiale realizzato dai ragazzi durante i laboratori.

 

IL PROGETTO

 

Con incontri dedicati alle scuole e alle famiglie, le associazioni coinvolte intendono creare occasioni per allenare lo sguardo alla scoperta e riscoperta del territorio che ci circonda. Le attività saranno articolate come una caccia al tesoro, in un ideale percorso che permetta di riconquistare gli spazi esterni del quartiere attraverso laboratori creativi e motori rivolti a bambini e ragazzi.

 

I laboratori prevedono di coinvolgere in primo luogo le scuole, ma si prefiggono anche di mettere in collegamento luoghi, contesti e abitanti del territorio tessendo un dialogo intergenerazionale e di comunità.

 

Le associazioni si impegnano quindi a organizzare un’offerta per le scuole del territorio nell’arco del periodo che va da aprile a settembre per portare gli studenti ad esplorare i luoghi di Rivalta e riscoprire attraverso l’osservazione guidata dagli esperti la bellezza che li circonda. Riappropriarsi degli spazi esterni a piccolo gruppo vuole essere anche un modo per ricreare o costituire un nuovo concetto di cittadinanza responsabile e attenta alla cura degli spazi comunitari.

 

Tutti gli incontri saranno tenuti da professionisti dei settori coinvolti, mirando sempre a dare l’idea delle professioni che girano attorno alle attività (disegno/teatro/fotografia/sport).

 

I LUOGHI

 

I luoghi che vorremmo esplorare con i ragazzi sono tutti raggiungibili in sicurezza e a piedi dalla scuola (si prevede, durante gli spostamenti, oltre agli insegnanti designati, l’accompagnamento dei ragazzi da parte dei volontari di Insieme per Rivalta).

 

I luoghi di Rivalta che vorremmo scoprire con nuovi sguardi sono:

 

REGGIA DI RIVALTA – SENTIERO DELLA CAVALLA – VILLA LEVI – VILLA FALCETTI

 

I PERCORSI CREATIVI

 

Tutti gli incontri sono condotti da PROFESSIONISTI del settore accompagnati dai volontari delle Associazioni coinvolte. Tutti i laboratori verranno documentati con fotografie e video al fine di utilizzare il materiale prodotto nella festa di restituzione.

 

– ALLENARE LO SGUARDO attraverso il DISEGNO

 

Guidati da un illustratore/fumettista professionista (ed in collaborazione con i volontari di Ass PICNCI!) i ragazzi potranno ridisegnare i luoghi di Rivalta (es. le architetture della Reggia di Rivalta) creando delle vere e proprie CARTOLINE illustrate.

 

n°4 incontri – 1 classe x incontro

 

– ALLENARE LO SGUARDO attraverso la FOTOGRAFIA

 

Guidati dal gruppo fotografico dei volontari di Insieme per Rivalta, i ragazzi potranno scoprire angolature diverse, le luci e i dettagli dei luoghi di Rivalta realizzando delle immagini fotografiche che contribuiranno alla realizzazione delle CARTOLINE fotografiche.

 

n°4 incontri – 1 classe x incontro

 

– ALLENARE LO SGUARDO attraverso la NARRAZIONE/SCRITTURA

 

Guidati da un attrice/scrittrice professionista (ed in collaborazione con lo staff progettuale di Associazione 5T) i ragazzi lavoreranno sulla descrizione attraverso le parole e il racconto sia scritto che orale. La descrizione dei luoghi andrà a completare CARTOLINE attraverso una descrizione delle immagini.

 

n°4 incontri – 1 classe x incontro

 

– ALLENARE LO SGUARDO nella NATURA

 

Amare i luoghi attraverso un contatto armonico e salutare con la natura (con pillole di scienza, botanica e storia). Completa il progetto l’esperienza dello yoga all’aperto.

 

3 incontri – max 2 classi x incontro

 

INFORMAZIONI SUI PERCORSI:

 

Tutti i percorsi sono modulati a seconda dell’età dei bambini e ragazzi che partecipano all’attività ed il numero dell’offerta può variare a seconda della richiesta da parte della Scuola e della disponibilità economica.

Si prevedono circa 2h complessive per ogni attività (comprensive di spostamento e ritorno a scuola)

Tutti i materiali sono forniti dalle Associazioni coinvolte.

Non ci sono costi aggiuntivi per la Scuola poiché il progetto è finanziato dal Comune di RE nell’ambito degli Accordi di Cittadinanza AMBITO C – “QUA-Il Quartiere bene Comune”

 

REFERENTI DEL PROGETTO

 

Ass. INSIEME PER RIVALTA info@insiemeperrivalta.it

 

Ass. 5T LINDA EROLI, 393 3197060 cinqueti@gmail.com

 

ASS. PICNIC SIMONA BORRILLO redazione@picnicfestival.it

Scroll to Top